top of page

Le Riflessioni del 2017

Anche quest’anno una raccolta di scritti, per rendere pubblica una parte del lavoro svolto dagli studenti nell’ambito del Tirocinio Formativo e di Orientamento.

 

Una fase del TFO ha previsto la realizzazione di workshop dedicati ad avviare riflessioni pedagogiche intorno a tematiche, oggetti, pratiche tipiche del lavoro educativo di secondo livello (progettazione, coordinamento, supervisione, formazione di educatori, valutazione di interventi formativi ed educativi, ecc.), rivolti a piccoli gruppi di studenti e condotti da professionisti operanti nei servizi educativi.

 

Attraverso i workshop gli studenti hanno potuto interagire con professionisti del settore, avvicinando un’esperienza differente rispetto a quella conosciuta durante la ricerca sul campo, identificando richiami, connessioni, specificità, differenze, questioni aperte, etc.

 

Questo lavoro di integrazione, sintesi e apertura ha preso la forma di una scrittura condivisa, che gli studenti di ogni gruppo hanno avuto cura di elaborare e redigere e in cui sono state riprese le tematiche trattate, mettendo in luce gli aspetti teorici che sostengono quanto discusso ed evidenziando i collegamenti con quanto da loro affrontato durante i corsi universitari.

 

I conduttori dei workshop hanno supervisionato gli scritti, fornendo agli studenti sollecitazioni utili alla stesura di un documento che potesse risultare di interesse pubblico.

 

Ringraziamo gli studenti che, attraverso il lavoro svolto nel workshop, il confronto e la scrittura, hanno esercitato, una volta di più, competenze educative di secondo livello, offrendo ad altri materiale che vogliamo pensare generativo di ulteriori riflessioni.

 

Un ringraziamento particolare è rivolto ai conduttori dei workshop che, con passione e generosità, in presenza e a distanza, hanno accompagnato agli studenti in questo passaggio formativo, cogliendone e sostenendone il potenziale ed affrontando in modo virtuoso le difficoltà che, in alcuni casi, si sono presentate.

​

​

bottom of page